martedì 17 aprile 2012

Cosimo e le pulizie di primavera!!!

La Primavera di Botticelli
La primavera delle Colline di Fiesole
E dire che credevo che la Primavera fosse una stagione stupenda, piena di odori interessantissimi, un tripudio di colori fantastici, un' arietta calda e piacevole, un paesaggio che pare il dipinto di un pittore famosissimo di Firenze che credo  si chiami Sandro Botticelli e  abbia dipinto un mega quadro intitolato per l' appunto: "La Primavera"; e il bello è che questo dipinto lo vengono a vedere da tutto il mondo!!!! ma non farebbero prima a venire con me, Cosimo, in giro per i verdi prati e le colline di Fiesole che magari poi, oltre alla primavera, può darsi che ci scappi anche una bella lepre, un capriolo e, massima goduria, un bel cinghialotto??? ma questi niente, si ostinano ad andare a vedere questa di primavera; forse non fa chic andare in giro con abbigliamento da campagna..... io di queste cose non è che me ne intenda molto (infatti che sia  inverno o estate io sfoggio sempre con molto, moltissimo orgoglio il mio manto quadricolore da Segusetter) e  comunque peggio per loro, non sanno quello che si perdono!!!
Oggi purtroppo però, mi sono dovuto ricredere secondo il motto: "non è tutto oro ciò che luccica" che tradotto in linguaggio canino da Segusetter significa: non tutto è bello in primavera, ci sono anche degli aspetti negativi!!!
I bei tempi andati!!!
Tutto è iniziato stamani quando la mia mamma umana ha aperto le tapparelle a un' ora antidiluviana e dopo giorni di pioggia ha visto il sole che splendeva!! e questo è anche un po' colpa mia devo ammetterlo ,perchè come dite voi umani mi sono tirato la zappa sui piedi!! (e certe  espressioni del vostro linguaggio umano anche se suonano  strane, rendono comunque molto bene l' idea). Perchè dovete sapere che da un po' di tempo i miei genitori umani hanno deciso che non ho più l' età per dormire insieme a loro sotto al piumone e allora mi hanno sfrattato di punto in bianco e mi hanno relegato sulla mia cuccia che è, sì molto bella e comoda, ma.....vuoi mettere un piumino di vere piume d' oca??? e allora io cosa ho fatto??  mi sono vendicato, anzi continuo a vendicarmi, svegliandoli ogni mattina appena filtra il primo raggio di luce dalle tapparelle!! e adesso con questa che voi umani chiamate ora legale la vendetta è ancora migliore, perchè li sveglio ancora prima!! hehehe!! ho una mia tattica collaudata ormai: prima di tutto inizio a leccarmi rumorosamente per una decina di minuti, poi mi alzo e faccio un po' di stretching, trotterello rumorosamente per la stanza e se ancora non si sono svegliati del tutto con un balzo mi fiondo sul letto (modestamente ormai ho acquisito una certa pratica nel salto sul piumone!!!) e allora dovreste vedere come si svegliano!!!! in men che non si dica mi agguantano e mi ributtano sulla cuccia solo che loro, poveretti pensano che a me mi scappi urgentissimamente la pipì mattutina e allora con gli occhi ancora mezzi chiusi dal sonno uno dei due si alza, si infila qualcosa e ancora mezzo addormentato mi porta giù nel boschetto accanto a casa!!! ah, che goduria prenderli così per il naso!!!! perchè se loro mi lasciassero salire sul letto io dormirei beatamente ancora minimo fino alle nove!!! ma se la sono voluta loro e io non provo nessunissima pietà!! però come vi dicevo, oggi è andato storto qualcosa, perchè la bipede appena ha visto il sole che splendeva alto nel cielo mi ha tirato via la cuccia letteralmente da sotto al sedere e  l' ha infilata in quella vostra  macchina infernale bianca con quel tondo trasparente, rumorosissima,  che ti rende le cose tutte bagnate e - secondo il mio modesto fiuto canino - PUZ-ZO-LEN-TIS-SI-ME!!! a seconda di come gli girano, puzzano di muschio bianco (e qui ci hanno preso proprio la fissa!) oppure, NOVITA' di lavanda della Provenza!!! 
Ma non è finita quì, magari!!! si fosse limitata alla mia cuccia avrei sorvolato!!!! non contenta è corsa in garage (non fosse mai che il sole sparisse e iniziasse a piovere!!) a prendere il mio telo mimetico!! telo che in un momento di generosità mi avevano regalato, perchè non gli sporcassi il loro prezioso bagagliaio nel quale mi relegano quando ci spostiamo in macchina!! e dire che ormai aveva raggiunto il livello massimo di odore canino!!!!! una vera delizia vi posso assicurare!! e invece anche quello,  zac infilato in quella macchina infernale che ti sputa fuori tutte le cose con un odore insopportabile!! ma vi immaginate voi adesso in quante fatte di cinghiale mi devo rotolare, prima che il telo o la mia cuccia acquisiscano di nuovo il loro buonissimo profumo???? un lavoro immane, una vera tragedia ve lo posso assicurare: parola di segusetter!!!
Mentre la bipede pulisce io sto spaparazzato in poltrona!!
Vabbè, fin qui ancora avrei sopportato, perchè in fondo sono un cane educato e rispettoso! e infatti mentre la mia mamma umana si dava da fare per pulire la casa dai peli che io attualmente perdo a frotte, essendo la mia cuccia fuori ad asciugare, mi sono messo comodo, comodo sulla poltrona ad aspettare che questa matta avesse finito con quell' altro vostro aggeggio infernale chiamato aspirapolvere e si uscisse finalmente a fare una bella passeggiata!! e anche qui devo fare una piccola parentesi, perchè non riesco a seguire fino in fondo il ragionamento della mamma bipede: quando si tratta di elogiarmi è tutto un dirmi quanto assomiglio al mio meraviglioso (secondo lei!) babbo Setter inglese: ma che stile, ma che bei colori (non sono un semplice tricolore, bensì addirittura una quadricolore, ma di cosa si lamenta questa qui?!), ma che portamento elegante, ma come porta bene a bandiera la sua lunga coda , proprio come un vero Setter, ma che fiuto eccezionale che ha, ma come è dolce, tenero un vero Setter.......e invece quando mostro qualche difettuccio (e ne ho veramente pochi, non per "vantazione"!) è tutto un prendersela con la mia mamma segugia maremmana: ma che testa dura che ha, ma che occhi porcini (mi vengono devo ammetterlo quando li fisso intensamente mentre mangiano ) , ma quanto è ingordo, ma che coda incredibilmente lunga, ma quanto è lungo e pure bassino, ma che orecchie corte....... e adesso che perdo il pelo perchè è primavera lo sapete questa cosa dice??? di sicuro non riuscite nemmeno a immaginarlo!! dice che , mannaggia a me, perdo solo il pelo lungo e setoso da Setter che ho sul collo e sul petto!!! ma allora questa cosa vuole?? mi sembrava di aver capito dai discorsi dei miei genitori umani che il suo sogno di cane fosse un vero Setter e che solo perchè ho il babbo Setter si è lasciata convincere a prendermi....e allora che vi devo dire?? le è andata bene che ho il pelo da Setter solo sul collo e sul petto!! immaginatevi se fossi tutto un Setter, altro che aspirare una volta al giorno....due volte dovrebbe aspirare!!! e invece di essermi grata si lamenta pure!!! ah, ma così non va proprio, lei vuole la moglie ubriaca e la botte piena!!! (altro vostro modo di dire che comunque mi piace moltissimo....ah quanto darei per poter un giorno assaggiare anch' io il vostro meraviglioso -almeno dall' odore mi sembra che lo sia- vino Chianti!!!).
Chiudo la parentesi Setter e continuo a descrivervi la mia terribile giornata di primavera!! perchè mica è finita con il telo mimetico e la pulizia della casa!!! noooooo!!! mi ero appena appisolato sulla poltrona al sole calduccio che entrava dalla finestra, quando ti vedo la mamma umana che da un posto segretissimo che solo lei conosce mi tira fuori il mio asciugamano rosso ( segretissimo, perchè se lo conoscessi anch' io, quell' asciugamano rosso l' avrei già fatto a pezzi con i miei formidabilissimi denti) e quello sgradevolissimo flacone chiamato da voi umani shampoo per cani!!! si infila in bagno, sento che accende l' acqua  e... in men che non si dica mi agguanta e mi infila sotto alla doccia!! sono rimasto così di sasso che non ho avuto nemmeno il tempo di ribellarmi e una volta messo nel box doccia non ho più avuto più via di scampo, vi assicuro!! e allora via con le spugnature, è tutto uno strofinarmi con quello shampoo canino che almeno per mia fortuna, essendo anche antiparassitario, non puzza di muschio bianco!!! e se devo essere sincero - però non andatelo a dire in giro - in fin dei conti queste docce non mi dispiacciono poi tanto e questo per ben due motivi: primo, perchè in fondo anche a me dopo due mesetti di rotolamenti nelle fatte di cinghiale la pelle inizia a pruderni un po' e secondo (e questo è il motivo principale, ovvio) perchè mi ero anche stufato di sentirmi appellare continuamente dai due bipedi come puzzola  o peggio ancora come Mister Puzzolenza!!! come vi ho già detto ho anch' io il mio orgoglio canino da difendere!!! e poi voi umani siete proprio egocentrici: mica io vi faccio capire in continuazione che il vostro odore muschiato oppure alla Calvin Klein non mi piace??? vi trascino forse a rotolarvi nelle fatte di cinghiale? vi butto il piumino del letto nelle foglie marce del bosco??? no, no, no!!! e allora rispettate un po' anche noi cani!!! ma siccome come dice Fritz von Unruh: 

"Il cane è l' unico essere vivente
che ti ama
più di se stesso"

Cosimo bagnato....
io, Cosimo, cerco di sorvolare e per buona pace di tutti, umani e canidi, sopporto anche queste pazzie primaverili e una volta che il peggio era passato sono tornato a crogiolarmi al sole sulla poltrona!! ma questa volta avevo il permesso della mia mamma umana: primo perchè la mia cuccia era ancora bagnata   (e a questo punto speravo anche  che ci mettesse un bel po'), secondo perchè ero tutto bagnato e dovevo stare al solicino per asciugarmi per bene!! ci sarebbe  mancato che per colpa della primavera  mi prendessi un raffreddore!!!!!!!
....Cosimo fortunato!!!!

6 commenti:

  1. Mamma mia, Cosimo, quante ne hai passate, sei proprio un cane creativo, sai? Ma anche la tua mamma ne inventa di tutti i colori, insieme siete davvero irresistibili! E bagnato sei dolcissimo, se fossi lí ti farei un bell'agguato perché sei proprio da morsi (buoni, eh?).
    La foto del tuo tartufo che sbuca dalla poltrona fa letteralmente impazzire la mia umana, devo morderle le caviglie per farla tornare se stessa!

    RispondiElimina
  2. Caro Arno, sei sempre troppo buono, quello che ho passato io oggi non è nulla in confronto a quello che avete passato voi con quella umana teutonica matta!!!!

    RispondiElimina
  3. Cosimo, devi aggiornare il tuo profilo, hai dimenticato di scrivere che hai anche un po' timore dei miei agguati!! Sennó che li faccio a fare!;))

    RispondiElimina
  4. Cosimo sei il cane più "umano" e simpatico che c'è!!!! va a finire che ti voto davvero alle prossime elezioni! :) :) Donatella

    RispondiElimina
  5. Caro Arno, lo faccio subito, subitissimamente!!!! bisogna essere sempre sinceri hai ragione!!!! :))
    e quel che è vero è vero, dunque.....mi precipitooooo!!!

    RispondiElimina
  6. Cara Donatella,

    sapessi come sono felice di sentirti dire, ops, scrivere queste cose su di me!!! mi incentiva a continuare nella mia carriera di scrittore e forse a iniziare anche quella politica!!!
    grazie, grazie mille e ti mando un bacio....canino!

    RispondiElimina

Grazie mille per avermi lasciato un tuo commento!! *megascodinzolata*
Super vielen Dank, für deine liebe Worte! *ganzdollwedel*