mercoledì 18 aprile 2012

Cosimo e la pallina di tartufo marzuolo!!


Veramente oggi non avevo intenzione di scrivere, visto che avevo in mente di lavorare un po' sulle mie foto, ma devo assolutamente raccontarvi quello che mi è successo stamani!! cercherò comunque di essere breve e conciso anche se non so bene da dove cominciare dato che sono ancora tutto scombussolato da quello che è successo e al solo pensiero mi tremano ancora i baffi e quando i miei baffi tremano vuol dire che ho fiutato qualcosa di veramente eccezionale!!
La cosa più semplice è che inizi....dall' inizio!! per cui: oggi la mia mamma umana è dovuta andare in un posto (mi sembra di averla sentita borbottare qualcosa tipo dentista!), dove non mi poteva portare; e comunque -  e quì apro una breve parentesi -  se si trattava del dentista non ci tenevo nemmeno; mi basta quella torturatrice di veterinaria che mi punzecchia di continuo da tutte le parti con quegli aghi veramente terrificanti! io cerco sempre di difendermi come posso, cercando di divincolarmi a mo di anguilla e ululando a più non posso, roba da far venire veramente i brividi che un lupo mannaro in confronto a me sembra un usignolo!! chiusa la parentesi.
Ormai so che tutte le volte che vengo lasciato solo per un periodo di tempo piuttosto lungo, gli umani hanno premura di portarmi fuori a fare due passi per fare un' ultima pipì, terrorizzati come sono dall' idea che mi venga in mente di farla in casa, magari sul loro bel piumino!! come dargli tutti i torti, visto che una volta mi è successo, ma ero ancora cucciolotto e inoltre mi sembra di ricordare che fossi  anche offeso per una ramanzina che mi avevano fatto e allora  per fargli un dispettuccio, con il mio ormai famoso balzo del piumino ci atterro sopra e.......in men che non si dica glielo bagno proprio per bene!! non vi sto a dire gli urli che ha fatto la mamma bipede, dato che il piumino in questione era proprio il suo!!!  dopo mi sembra anche di aver capito che quasi, quasi le ho fatto un piacere, perchè almeno adesso era costretta a portarlo a lavare, dato che ogni anno rimandava e non si decideva mai. E tu guarda un po' come ti si ritorcono le cose contro: uno crede di fare un dispetto e invece alla fine il dispetto finisce per trasformarsi in una cosa gradita!! aber das sind Geschichten von gestern, ovvero, sono storie di ieri. Ritorniamo ad oggi. Dopo aver fatto la passeggiatina la mia mamma umana come sempre mi lega ad un ramo della siepe che sta accanto al nostro garage e tira fuori la macchina mentre io annuso a tutto spiano e faccio l' aspirapolvere canino. Perchè dovete sapere che la siepe in questione si trova proprio  nelle vicinanze (insomma non proprio sotto, sotto) del balcone delle cucine da dove notoriamente vengono scosse le tovaglie degli umani dopo i vari pranzi e le varie cene e io ci trovo sempre qualche leccornia che a voii fessacchioni di umani sfugge!! ma oggi, sapeste cosa ho trovato, scavando un po' con il naso nella terra??? un bel tartufo marzolino!! roba da non crederci veramente, ma lo so con certezza, perchè all' età di tre mesi ho ricevuto un po' di addestramento a fiutare il tartufo da parte del mio babbo umano che essendo un buongustaio, sperava che io  scovassi i tartufi per lui!! ovviamente mi sono rifiutato, perchè non mi sembrava giusto che tutto il lavoro spettasse a me e poi il frutto delle mie fatiche  se lo gustassero loro, gli umani! per questo motivo ho fatto il finto tonto e non gli ho dato soddisfazione (anzi, ero arrivato al punto di far finta di avere paura del tartufo, abbaiandogli contro quando me lo metteva sotto al naso), per cui dopo qualche tentativo il poveretto ha desistito. A me però il ricordo di quell' odore pungente è rimasto vivo, vivissimo nella memoria e stamani quando l' ho fiutato non ho avuto dubbi: ci deve essere del tartufo nei paraggi!! e infatti così è stato; ne ho trovato una pallina e stando attento a non farmi beccare  me lo sono preso cautamente tra i denti per non rovinarlo , cercando di non farlo vedere alla bipede. 
Ma mi è andata male, perchè quella quando si tratta di vedere se ho qualcosa in bocca che non dovrei avere ha gli occhi da lince; e poi notoriamente le palline di tartufo sono piuttosto tonde, ergo sono difficili da nascondere tra le  fauci. E infatti quella che ti fa? appena la adocchia, gridando come al solito, mi agguanta e mi spalanca la bocca canina, facendomi sputare il mio prezioso bottino che io, povero illuso, speravo di gustarmi di nascosto da qualche parte, eludendo la  stretta sorveglianza della mia mamma umana. Avreste dovuto vedere che faccia che ha fatto quando ha visto quello che tenevo tra i denti!! le è rimasta letteralmente la parola in gola e negli occhi le si sono accese come delle lampadine a forma di dollaroni!! perchè lei povera ingenua, pensava di aver trovato in me, Cosimo, l' asino dalle monete d' oro, che tradotto in un linguaggio meno pittoresco significa che mi vedeva già come cane da tartufo che lavora per lei, mettendo a sua disposizione il mio di tartufi!! perchè è notorio che il tartufo (quello che si mangia beninteso!) costa un occhio dalla testa e quindi se uno più uno fa due..........
Dopo il primo entusiasmo però si è data una calmata, perchè forse anche a lei è venuto qualche dubbio: ma cosa ci stava a fare un tartufo nella siepe davanti a casa?? non è notoriamente posto dove crescono tartufi! e se invece il tartufo fosse rimasto inavvertitamente sulla tovaglia della famiglia che  abita al primo piano e loro non accorgendosene, abbiano scosso la tovaglia facendolo cadere nell' aiuola? o era forse caduto da qualche borsa della spesa troppo piena ed era rotolato fino a lì?? 

Allo stato attuale dei fatti una risposta certa non è stata ancora trovata e le congetture proseguono ininterrottamente (voi avete forse qualche buona idea?). Una cosa e però sicura: 

la pallina di tartufo che ho trovato io, verrà stasera mangiata da loro!!!!

e quindi dato che già una volta parlando in un mio post dell' uguaglianza tra noi cani, avevo paventato l' ipotesi di buttarmi in politica, stasera sono deciso: se non mi fanno assaggiare almeno qualche fettuccina al tartufo fondo un partito il cui motto è:




Il tartufo è mio
e
me lo gestisco io!!!


Concludo questo post dicendovi: uomo avvisato, mezzo salvato!!!

....e poi non venitemi a dire che non vi avevo avvertiti!!!!!

1 commento:

  1. Stavolta ci hai spiazzati tutti,Cosimo, mi é andata via pure la saliva di bocca, il che é tutto dire! Ma che bravo, bravissimo, che bomba, ragazzi! TROPPO FORTEEEE!! Che lezione gli hai dato ai tuoi umani, che classe! Continua cosí, mi raccomando, ti stai facendo un onore incredibile!! altro che cinghiali e lepri, diventerai milionaro! Qua la zampa, amico!! Io i tartufi non so davvero che roba siano, ma magari mi insegni quando vieni a trovarmi, eh? Slap! Slap!

    RispondiElimina

Grazie mille per avermi lasciato un tuo commento!! *megascodinzolata*
Super vielen Dank, für deine liebe Worte! *ganzdollwedel*